I miei diritti

INPS: I MIEI DIRITTI
Tutele giuridiche e benefici economici per i malati di cancro.
Il patronato vuole aiutare i malati, in maniera semplice e accessibile, a conoscere i propri diritti e ad orientarsi fra i percorsi della burocrazia, utilizzare al meglio le risorse disponibili, evitare le perdite di tempo per accedere alle tutele previste. Il malato di cancro ha infatti particolari esigenze di tipo giuridico, sociale ed economico ed è pertanto necessario che l’ordinamento preveda tutele e provvidenze che consentano, a lui e alla sua famiglia, di continuare a vivere dignitosamente nonostante la malattia e le terapie.
In questa sezione sarà possibile conoscere i benefici previsti dalla legge dello Stato, i diritti sul lavoro, le tutele giuridiche per i malati di cancro e i loro familiari.
Il patronato Ital UIL offre consulenza sindacale e legale gratuita per rispondere ai quesiti riguardanti i diritti del malato e del caregiver, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale: invalidità civile, indennità di accompagnamento, indennità di malattia, permessi e congedi lavorativi.

Inviare le proprie richieste tramite:
Mail: diritti@lacurasonoio.it

I professionisti risponderanno alle vostre domande, solo su appuntamento, tutti i mercoledì dalle 12.30 alle 14.30.