La luce nell'Arte

“Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza”.
Gerhard Richter

L’arte ci dà e ci insegna tanto. L’arte è da sempre il balsamo per l’anima e il rifugio di molte persone, ancor più nei momenti difficili.
Sono sempre di più i progetti che nascono dalla consapevolezza che il recupero del senso estetico, dell’attenzione al bello – assente nei momenti di maggiore depressione o angoscia – siano indicatori e facilitatori di un processo migliorativo della nostra qualità di vita. La moderna concezione di “cura” non si limita alla presa in carico della patologia ma pone attenzione anche ai bisogni psicologici, relazionali e al senso esistenziale della vita.
Pertanto, il contatto con opere d’arte può costituire per molte persone un momento non solo distensivo o rilassante o di apprendimento, ma di autentico benessere.

Artesplorando


Tra le tantissime opportunità che ci sono di scoprire online l’arte e i suoi percorsi, vi proponiamo questo interessante canale Artesplorando, un progetto divulgativo sull’arte curato da Cristian Camanzi, nato nel 2012, uno spazio aperto a tutti e dedicato alla storia dell’arte. Arte, esplorazione e divulgazione sono i tre concetti base.
Divulgare in maniera chiara, semplice ed efficace è un obiettivo da tenere costantemente al centro e sono proprio questi obiettivi che riteniamo fondamentali per la diffusione dell’arte.