Ospedali: informazioni sui servizi

AOUI – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di VERONA 

ONCOLOGIA – BREAST UNIT

 

SERVIZI DISPONIBILI IN DAY HOSPITAL/ONLINE 

IL SERVIZIO DI CONSULENZA NUTRIZIONALE
Presso le sedi di Borgo Roma e Borgo Trento è disponibile un servizio gratuito di Consulenza Nutrizionale riservato ai pazienti in cura tenuto dalle Dott.sse Clelia Bonaiuto e Ilaria Trestini, dietiste e nutrizioniste. L’obiettivo del servizio è quello di migliorare le condizioni cliniche del paziente e ridurre le complicanze metaboliche e gastroenteriche grazie ad un piano nutrizionale personalizzato poiché un paziente nutrito in modo adeguato tende a rispondere meglio alle terapie farmacologiche e riabilitative.

IL PUNTO INFORMACANCRO
Presso il Punto Informacancro del Day Service Oncologico di Borgo Roma i Volontari del Servizio Civile Universale per informazioni e distribuire gratuitamente i 33 libretti informativi della Collana del Girasole di AIMaC. Queste brevi pubblicazioni, consultabili anche online al sito www.aimac.it, sono preziosi contenitori di informazioni circa le varie patologie tumorali, le terapie correlate e diritti del malato oncologico oltre ad informazioni di tipo nutrizionale e divulgative.

IL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
Una diagnosi di tumore comporta anche delle sofferenze emotive significative nella vita del paziente e dei care-givers. Per questo è presente presso la UOC di Oncologia un servizio di supporto psicologico gratuito erogato dalla Dott.ssa Daniela Tregnago. Tale servizio offre un percorso di terapia gratuito ed individuale per i pazienti e i familiari grazie al prezioso supporto dell’Associazione Pietro Casagrande (PIT).

ONLUS. PROGETTO CONVIVIO
Il Progetto Convivio nasce nel 2014 nel cuore dell’Oncologia diretta dall’allora Direttore Prof. Giampaolo Tortora e portato avanti dall’attuale Direttore Prof. Michele Milella, all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Le Dr.sse Daniela Cafaro, Project Manager, e Clelia Bonaiuto, Dietista, sentono la necessità di predisporre un progetto di svago per il paziente oncologico, che allo stesso momento fornisca informazioni e conoscenze utili ai partecipanti. Sulla base di tali premesse è stato concepito presso la nostra struttura il “Convivio”. Questo nome poiché l’idea alla base di Progetto Convivio è quella di offrire ai partecipanti un conoscere, curiosare, assaggiare, ascoltare, vedere, accompagnato dal dono del tempo e della disponibilità dei vari attori che vi partecipano a titolo completamente gratuito.
Nella sua articolazione, il Convivio mira ad umanizzare l’assistenza attraverso un intrattenimento offerto ai pazienti, ai loro familiari ed accompagnatori per impegnare in modo istruttivo e ricreativo i tempi di attesa e di esecuzione delle terapie antitumorali, fornendo un’occasione di “stacco” dalle ansie correlate alla malattia e al suo contesto ospedaliero.
Convivio prevede dunque una serie di attività su tematiche di ambito culturale, nutrizionale ed estetico- ludico svolte con l’ausilio di persone esperte in tali settori. Musica, lettura, arte, hobbistica, alimentazione, estetica e sanità sono i sette ambiti di riferimento nei quali sono inseriti i numerosi incontri.
La programmazione, stilata ogni mese, viene diffusa negli ambienti dell’Azienda Ospedaliera e sulla Pagina Facebook del Progetto. Con cadenza mensile vengono stampate delle brochures gratuite, distribuite in vari punti della struttura per garantire a tutti di conoscere qual è l’offerta, nonché come e dove fruire delle varie proposte offerte.

PROGETTO CONVIVIO – PAGINA FACEBOOK
Dato il perdurare dell’emergenza sanitaria a causa del Covid-19, le attività di Progetto Convivio oggi, non vengono erogate presso il nostro day hospital ma tramite una programmazione giornaliera di mini-incontri a distanza che possono essere agevolmente seguiti sulla pagina facebook “Progetto Convivio”.

IL BOOKCROSSING
Presso le sedi di Borgo Roma e Borgo Trento è disponibile una fornitissima libreria in modalità Bookcrossing, completa di ogni genere di lettura. Il Bookcrossing si basa sulla circolazione libera e gratuita dei libri con un meccanismo molto semplice: prendere in prestito un libro da leggere, per poi riportarlo o scambiarlo con un altro che magari abbiamo in casa. Inoltre, chiunque avesse qualche vecchio libro che non viene più letto, può donarlo presso le nostre biblioteche.

IL PUNTO CHEMOCAPS
Al Punto Informacancro è possibile ricevere gratuitamente le Chemo Caps, simpatici e morbidi cappellini realizzati con materiali naturali e anallergici dall’Associazione “Le Amiche della Biblioteca” di Vigasio. Sono realizzati sia in cotone sia in lana, a mano, a maglia o ad uncinetto e sono pensati apposta per portare calore, colore e protezione alle persone malate che si devono sottoporre a trattamenti chemio e radioterapici.

IL CONTRIBUTO PARRUCCHE
Progetto Convivio, in collaborazione con la Pietro Casagrande (PIT) ONLUS, offre alle pazienti affette da tumore in carico presso la U.O.C. di Oncologia della A.O.U.I. di Verona un contributo di 100 € per l’acquisto di una parrucca. I contributi vengono erogati sino ad esaurimento della somma complessiva resa disponibile. Per informazioni e richieste è attiva la mail info.convivio@aovr.veneto.it

CONVIVIO CON GUSTO E SALUTE
Dato il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, i corsi di cucina salutare di Progetto Convivio in collaborazione con il CSF Stimmatini di Verona non sono stati erogati per il 2021. Per ovviare a questo inconveniente è possibile collegarsi al seguente link: https://www.centrostimmatini.it/sito/settori/44-articoli/172-convivio-con-gusto-e-salute.html dove è reperibile l’opuscolo contenente gustose ricette realizzate dai nostri pazienti durante le scorse edizioni del corso di cucina loro rivolto.

LE BORSE PORTADOCUMENTI DEL CONVIVIO
Grazie all’Associazione Le amiche della biblioteca di Vigasio è inoltre presente la possibilità di ricevere una borsa portadocumenti azzurra con il logo Convivio, necessaria ai pazienti per inserirvi i documenti correlati alla malattia.

FORCE: Focus On Research and CarE