AIMaC (Associazione Nazionale Italiana Malati di Cancro, parenti e amici) è stata fondata nel 1997 con lo scopo di fornire informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso una strategia multimediale. Nella battaglia contro il cancro obiettivo primario è proprio l’informazione: sapere vuol dire poter combattere perché oggi di cancro si può guarire.
A questa associazione di volontariato attivo aderiscono malati, parenti di malati, docenti universitari, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti, imprenditori, giornalisti.
 
I LIBRETTI DI AIMaC 
Questa collana raccoglie una quarantina di libretti sulle singole neoplasie, gli effetti collaterali, i trattamenti e i consigli su come convivere con la malattia e sentirsi meglio. 
Sono preziosi strumenti di informazione che AIMaC, grazie alla concessione di Mac MillanCAncer Support, mette a disposizione gratuitamente dei malati e dei loro familiari, perché l’informazione è la prima medicina.
 
I libretti di AIMaC sono stati preziosi per La Cura Sono Io, per trovare le risposte ai tanti perché, per conoscere, capire e seguire i consigli di cui abbiamo tanto bisogno.
Condivido con AIMaC la convinzione che conoscere sia fondamentale: ci permette di attrezzarci e pertanto di intervenire e di agire in modo consapevole, ma anche di arginare il dolore fisico quando possiamo. Conoscendo possiamo prevenire. Non tutto, ma tanto. 
SPORTELLO ONCOLOGICO DIGITALE
UN AIUTO PER I MALATI E PER CHI GLI STA ACCANTO

LO SPORTELLO DIGITALE E’ DI SUPPORTO ALL’ONCOLOGIA – AOUI VERONA

«Cosa faccio?», «Quali sono i miei diritti?», «Come posso vivere al meglio durante e dopo la terapia?»: sono alcune delle domande che si pongono coloro che si trovano ad affrontare una diagnosi di cancro, una delle esperienze tra le più destabilizzanti.
Il cancro è una malattia che entra violentemente nella vita di una persona provocando un profondo senso di incertezza e di impotenza. È un’esperienza che investe tutte le dimensioni dell’esistenza: psicologica, fisica, umana, spirituale.
Per i malati di cancro l’informazione è una medicina importante, La Cura Sono Io ne è convinta perché tutto ciò che ci aiuta nel duro percorso della cura è prezioso.
La guarigione parte da noi, dal volersi bene, dalla premura che abbiamo della nostra Vita.
La fede nella guarigione è fondamentale.

La Cura Sono Io ha pensato a uno sportello digitale multimediale, un’app di supporto all’Oncologia – Breast Unit AOUI VERONA (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona), che abbracci la “cura della malattia” e la “cura della persona”. Un progetto di assistenza e supporto delle donne con tumore al seno, che presenterà alcuni servizi usufruibili anche da altri malati oncologici.
Sullo sportello digitale si potranno consultare video, materiali, questionari, articoli. Si troveranno email e numeri di telefono per rivolgersi a consulenti e professionisti di vario tipo, tra cui psicologi, nutrizionisti, parrucchieri, estetiste oncologiche, naturopati, operatori del patronato (per un sostegno socio-assistenziale). Non mancheranno sezioni legate a benessere e cultura, perché la cultura è un vero e proprio “farmaco”, capace di generare energie fondamentali per curare le malattie del corpo e della mente. Si potranno “frequentare” virtualmente teatri, concerti e musei, ma anche ascoltare, restando
comodamente seduti in poltrona, pagine di letteratura o praticare meditazioni per rilassarsi.

Sostieni con il tuo 5x1000
La Cura Sono Io!

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un aiuto concreto.
Firma ed inserisci il
C.F. 04481850230

I servizi dello Sportello Oncologico Digitale

In questo sportello troverete i SERVIZI che vi servono.
L’intento è quello di offrire una risposta concreta alle domande che sorgono dopo una diagnosi di cancro. 
Quesiti che non riguardano l’ambito medico, ma la vita, la qualità della vita.
Vi forniremo delle consulenze gratuite.
Non solo per raccontarvi cosa succederà ai capelli, alla pelle, al vostro lavoro, 
ma anche perché vogliamo informarvi sui vostri diritti come pazienti.
E poi, tante coccole nello spazio della “bellezza che nutre”, che fa bene, una nostra convinzione da sempre,  oggi confermata dalla scienza.
Terremo lo sportello aggiornato con news, eventi, incontri e tanto altro ancora. 
Pertanto, seguiteci qui e sulla pagina FB de LA CURA SONO IO.
NOI CI SIAMO. LA CURA SIAMO NOI. INSIEME.
 
 
news