un aiuto per i malati e per chi gli sta accanto
Sportello Oncologico
Lo Sportello Digitale è di supporto all’oncologia – AOUI Verona
un aiuto per i malati e per chi gli sta accanto
Sportello Oncologico
Lo Sportello Digitale è di supporto all’oncologia – AOUI Verona
«Cosa faccio?», «Quali sono i miei diritti?», «Come posso vivere al meglio durante e dopo la terapia?»
Queste sono alcune delle domande che si pongono coloro che si trovano ad affrontare una diagnosi di cancro, una delle esperienze tra le più destabilizzanti.
Il cancro è una malattia che entra violentemente nella vita di una persona provocando un profondo senso di incertezza e di impotenza. È un’esperienza che investe tutte le dimensioni dell’esistenza: psicologica, fisica, umana, spirituale.
Per i malati di cancro l’informazione è una medicina importante, La Cura Sono Io ne è convinta perché tutto ciò che ci aiuta nel duro percorso della cura è prezioso.
La guarigione parte da noi, dal volersi bene, dalla premura che abbiamo della nostra Vita.
La fede nella guarigione è fondamentale.
La Cura Sono Io ha pensato a uno sportello digitale multimediale, un’app di supporto all’Oncologia – ULSS 9 Scaligera e Breast Unit AOUI VERONA (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona), che abbracci la “cura della malattia” e la “cura della persona”. Un progetto di assistenza e supporto delle donne con tumore al seno, che presenterà alcuni servizi usufruibili anche da altri malati oncologici.
Sullo sportello digitale si potranno consultare video, materiali, questionari, articoli. Si troveranno email e numeri di telefono per rivolgersi a consulenti e professionisti di vario tipo, tra cui psicologi, nutrizionisti, parrucchieri, estetiste oncologiche, naturopati, operatori del patronato (per un sostegno socio-assistenziale). Non mancheranno sezioni legate a benessere e cultura, perché la cultura è un vero e proprio “farmaco”, capace di generare energie fondamentali per curare le malattie del corpo e della mente. Si potranno “frequentare” virtualmente teatri, concerti e musei, ma anche ascoltare, restando
comodamente seduti in poltrona, pagine di letteratura o praticare meditazioni per rilassarsi.
I servizi dello Sportello Oncologico Digitale

