IL TEMPO DELLE DONNE
Lotta al cancro, premiata la storia
di «Terry» Ferrari
L’Arena
11 settembre 2017

«Ha saputo trasformare la sua vita non solo per se stessa ma anche per il sociale». Con questa motivazione è stato assegnato ieri a Milano il Premio Victoria alla giornalista veronese Maria Teresa Ferrari, fondatrice dell’associazione «La cura sono io» per aiutare le donne malate di cancro nel loro percorso di lotta contro la malattia.
La sua esperienza insieme a quella di altre cinque donne, è stata selezionata per essere pubblicata sulla «27esimaora», come storia emblematica, candidandosi così al Premio Victoria, che l’omonimo magazine ha deciso di istituire quale riconoscimento per donne protagoniste della propria storia di cambiamento, nell’ambito della quarta edizione del festa-festival «Il tempo delle donne» del Corriere della Sera che si è concluso ieri alla Triennale di Milano.
Il riconoscimento prevedeva due personaggi, uno celebre e l’altro votato dalla giuria per la sua storia. Così insieme a Maria Teresa «Terry» Ferrari, a cui è stata consegnata una targa, è stata premiata l’attrice Maria Grazia Cucinotta per il suo impegno nel volontariato.
«Sono molto emozionata e felice», ha detto Maria Teresa Ferrari. «Questo premio mi stimola ulteriormente a impegnarmi nella mia attività a favore di tante donne che stanno lottando contro il cancro, perchè si accettino con un look diverso, a vedersi con nuovi occhi dopo le terapie anticancro, per aiutarle a non immedesimarsi con la malattia». Da questo impegno sono nati i suoi «cappelli ad arte», copricapi ideati per le donne rimaste senza capelli in seguito alla chemioterapia, che lei chiama «copripensieri ricchi di valori, che amano il sorriso e i pensieri positivi».